LE DIVISIONI STRANIERE DELLE WAFFEN SS

Di Salvatore Santoru
Una vicenda storica molto poco conosciuta e indubbiamente degna di curiosità e interesse riguardo la Seconda Guerra Mondiale, fu la creazione di vere e proprie formazioni militari multietniche da parte della Germania nazionalsocialista, una situazione che potrebbe sembrare per molti anche “paradossale”.

Passando ai fatti, tenendo presente che comunque la presenza di individui stranieri nelle forze armate tedesche vi era già da prima della guerra, fu dal 1940 le Waffen SS decisero di includere nei loro ranghi diverso personale non tedesco e non europeo.
Sostanzialmente, vennero create diverse formazioni basate sulla specificità etnica o culturale e contemporaneamente delle “miste”, in cui individui tedeschi o europei convivevano con individui di diversa cultura e etnia.
C’è anche da segnalare che una larga parte dei membri di queste formazioni erano volontari.
Spesso, tali scelte si conformavano con il sostegno che la Germania dava, in modo diretto e indiretto, a movimenti di liberazione nazionale che lottavano contro il colonialismo e l’imperialismo occidentale, specialmente di stampo inglese, francese e statunitense.
A tal riguardo, ci sono da segnalare i rapporti tra il rivoluzionario e politico indiano, già presidente del Congresso Nazionale Indiano (quello di Gandhi ), Subhas Chandra Bose(nella foto con Hitler) e le potenze dell’Asse in funzione anticolonialista, mentre i suoi tentativi di legare anche con l’URSS di Stalin non ebbero esito.
Tra le formazioni più note delle “legioni multienetiche” delle Waffen si possono segnalare quella indiana, la Indische Freiwilligen Legion der Waffen-SS(foto1), la turca “Turkistanische Legion”(2) e la “Wolgatatarische Legion”(3), composta interamente da volontari tartari di fede musulmana.
Per approfondire ecco una lista incompleta di formazioni, ripresa da Wikipedia:
Annunci

Un pensiero riguardo “LE DIVISIONI STRANIERE DELLE WAFFEN SS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...